Lun-Ven 09-13, 15-19 via Tolstoj 4/A Comiso (RG) 0932/962151
Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001

 

F.OR.MA. S.r.l. è dal 2015 sede d'esame accreditata per il conseguimento delle certificazioni linguistiche promosse dalla London Chamber of Commerce and Industry Examination Board (L.C.C.I.E.B.), uno dei più prestigiosi enti di certificazione presenti nel panorama internazionale.

Le certificazioni Pearson LCCI o Pearson EDI sono censite nel “Framework delle equivalenze del "Consiglio d’Europa” sulle certificazioni linguistiche con riconoscimento internazionale, sono riconosciute dal MIUR (Prot. 8075 del 18/04/2007) e dal British Council e hanno un equiparazione dei livelli censita e pubblicata nella griglia delle equipollenze proposta da AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari)

 

 


Perché scegliere una certificazione LCCI?

Le certificazioni LCCI sono progettate per fornire le competenze essenziali per il successo nell’esigente ambiente commerciale di oggi. In base alle competenze di business richieste dai datori di lavoro e fornendo prove attendibili delle capacità dei candidati, essi ricevono un riconoscimento internazionale da parte di datori di lavoro, istituti scolastici e organismi professionali in tutto il mondo.


TIPOLOGIE DI CERTIFICAZIONI LCCI

  • Le qualifiche ESOL International sono rivolte a candidati che non sono madrelingua inglese e che desiderano ottenere una qualifica di alta qualità, riconosciuta internazionalmente in inglese, che sia disponibile e riconosciuta in tutto il mondo. I JETSET (Junior English Tests e Senior English Tests) Le qualifiche ESOL International sono qualifiche di lingua inglese basate sulle competenze che sono state progettate per sviluppare e valutare la capacità di un candidato di comunicare in inglese. Le qualifiche sono disponibili a 7 livelli, ogni livello composto da 3 componenti obbligatori (test di comprensione di ascolto, test di lettura e test di scrittura) e un componente opzionale (test di conversazione). L'unica eccezione è il livello Foundation dove non esiste un test di scrittura. Ogni livello JETSET è una qualifica indipendente e viene certificata separatamente. Ai JETSET 2, 3, 4, 5 e 6, le qualifiche sono state strettamente allineate al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEF) ai livelli A1, A2, B1 e B2 rispettivamente. Questi livelli hanno anche ottenuto l'accreditamento dalla UK Qualifications and Curriculum Authority (QCA) come qualifiche ESOL International. JETSET Foundation e JETSET 1 sono, tuttavia, considerati al di sotto della scala CEF e in quanto tali non sono accreditati. Questa qualifica è stata approvata per il sistema basato sui punti della Border Agency del Regno Unito.
  • L'esame è rivolto ai candidati che, come parte del loro lavoro, trattano regolarmente le controparti di lingua inglese in veste funzionale. È richiesto un livello funzionale di base di conoscenza della lingua inglese. La qualifica consiste in un esame obbligatorio di lettura e scrittura ed esami facoltativi di conversazione e ascolto. È disponibile in 5 livelli: Preliminare (A1), Livello 1 - 4 (A2 - C1). Questa qualifica è stata approvata per il sistema basato sui punti della Border Agency del Regno Unito.
  • L'EfT è rivolto a coloro che lavorano o intendono lavorare nel settore del turismo. Comprende esami sia scritti che orali, utilizzando materiali autentici, come moduli di prenotazione, mappe, orari, brochure, ecc. È offerto su richiesta a 2 livelli, il livello 1 (A2) è adatto per il personale di prima linea e il livello 2 (B1 ) per i candidati alla vigilanza.
  • ELSA comprendono una serie di test diagnostici che coprono le quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, conversazione e scrittura. Usano un sistema di punteggio su scala singola testando i candidati su tutte le abilità con un test. Le domande si basano su lavoro, casa e impostazioni di viaggio, testando la capacità di una persona di comprendere e comunicare nel mondo reale. È disponibile in formato cartaceo e online, nelle versioni britannica e americana. Questa qualifica è stata approvata per il sistema basato sui punti della Border Agency del Regno Unito.
  • FELSA è uno strumento diagnostico per testare e valutare l'abilità della lingua inglese in ascolto, lettura e conversazione per i candidati con il livello equivalente di competenza per A1-A2 sul CEF. È adatto a candidati di qualsiasi età o background ed è anche disponibile in formato cartaceo e online.
  • FTBE è una qualifica per insegnanti ELT generali qualificati che intendono specializzarsi nell'insegnamento dell'inglese ai fini commerciali. Mette alla prova la conoscenza delle pratiche commerciali, il vocabolario aziendale e la comprensione dell'applicazione di metodologie di insegnamento professionale all'inglese commerciale.

 
Prova il test LCCI per valutare il tuo livello!

Test Livello Inglese

 

Quadro comune europeo - Scala internazionale di equivalenza delle qualifiche LCCI
CEF
JETSET
English for Business
English for Tourism
English for Commerce
Sottoscala
Foundation
 
 
 
Sottoscala
Level 1
 
 
 
A1
Level 2
Preliminary
 
 
A2
Level 3
Level 1
Level 1
Level 1
B1
Level 4
Level 2
Level 2
Level 2
B2
Level 5
Level 3
 
Level 3
C1
Level 6
Level 4
 
 
C2
Level 7
 
 
 

 

 


 

Esame

L’esame consta di 4 parti: writing, listening, reading e speaking. Ogni prova ha una sua durata e determinate modalità di svolgimento.

  • L’esame si articola in 8 parti: 2 dedicate allo svolgimento di una composizione su un tema dato e le restanti 6 incentrate su esercizi di grammatica. Durante la prova non è possibile usare il vocabolario.
  • La parte dedicata all’ascolto prevede 30 domande riguardanti i testi ascoltati. Anche in questo caso il candidato riceverà un fascicoletto contenente le tracce degli esercizi, le domande e le possibili risposte e un foglio singolo sul quale dare le risposte. Il foglio delle risposte dovrà essere completato solo ed esclusivamente a matita. Non è consentito l’uso del vocabolario.
  • L’esame prevede 60 domande alle quali il candidato è tenuto a rispondere compilando il foglio singolo che gli verrà consegnato, unitamente al fascicoletto contenente i testi da leggere e alle domande ad essi inerenti, solo ed esclusivamente a matita al fine di essere considerato valido. Neppure in questo caso è possibile utilizzare il vocabolario.
  • Questa parte dell’esame prevede una conversazione orale con un docente madrelingua. Questa prova è suddivisa in 3 parti: nella prima parte il candidato sostiene una breve conversazione (3-4 minuti circa) con il docente per presentarsi; nella seconda parte il candidato si confronterà con un altro studente circa un argomento dato; nella terza e ultima parte il singolo candidato interagirà nuovamente con il docente per ampliare il discorso iniziato nella seconda parte della prova.

0
0
0
s2sdefault

Richiedi maggiori informazioni 0932/962151 o compila il modulo contatti

Modulo Contatti